dimecres, 7 de juliol del 2010

MARIA PIA ZANETTI LIZZI (-20/5/2010)

MARIA PIA ZANETTI LIZZI (-20/5/2010)

WWW.CIRCUSFANS.IT DEL 13-5-2010

MATRIMONIO LIZZI-ZANETTI

Il giorno 9 maggio 2010 alle ore 17 ad Aprilia (LT), Renato Lizzi e Maria Pia Zanetti si sono uniti in matrimonio dopo ben 50 anni di lungo e felice
fidanzamento.


Ce ne dà notizia lo stesso Renato Lizzi che ci ha chiesto di pubblicare questa immagine scattata da Andrea Tamburrini a conclusione del rito. Il rito è stato celebrato da Don Felipe e hanno assistito nelle vesti di
testimoni Anna Posati, Daniela Lacommare, Sergio Lizzi e Luca Lizzi.
Ricordiamo che Maria Pia Zanetti Gottani è stata negli anni Settanta-Ottanta una delle più carismatiche ed eleganti presentatrici al Circo sul Ghiaccio di Moira Orfei e successivamente da Cesare Togni, grazie ad una forte presenza scenica e grande cura per i costumi e le acconciature.
Un abbraccio a tutta la famiglia Lizzi che si è radunata per questa occasione.
D.D. 13/05/2010 22.24.40

E' MANCATA MARIA PIA ZANETTI LIZZI

Andrea Giachi ci informa che questa notte è venuta a mancare Maria Pia Zanetti Lizzi.
Lo staff Circusfans si stringe attorno alla Famiglia in un sentito cordoglio.
20/05/2010 9.45.19
MARIA PIA ZANETTI LIZZI


2009. Festival di Latina: Maria Zanetti Lizzi con Sergio e Renato Lizzi, Mirella Iuliano Montico e Stefano Orfei Nones
(Foto di Andrea Temburrini)

Così come si contano sulle dita di una mano le grandi domatrici di felini italiane, allo stesso modo sono state davvero poche le donne che nel nostro paese hanno dato lustro all’arte della presentazione dello spettacolo.

Maria Pia Zanetti è stata una di queste. E’ stata una voce, una grande voce, una ottima presentatrice. Per la voce, ovvio, ma anche e soprattutto per il portamento, lo stile, la presenza in pista, la cura del personaggio, elegante e aggraziato, le acconciature curate e carismatiche, i costumi belli e di impatto, eleganti e maestosi allo stesso tempo. Gonna lunga, cilindro, frack rosso… Una eccellente valorizzazione della propria presenza e non è un caso che abbia avuto l’onore di presentare gli spettacoli del Circo sul Ghiaccio di Moira Orfei e Walter Nones e del Circo Cesare Togni, tra glia altri. Due grandi nomi, due firme, due realtà in cui la classe e l’eleganza sono sempre stati di rigore. Il posto giusto per Maria, dunque.

Quella voce questa notte si è spenta. Dopo una serie di sofferenze fisiche e di accanimenti della malattia che hanno contraddistinto questi ultimi anni tormentati. Ma che ha saputo affrontare senza mai perdere quel magnifico ed elegante sorriso dal volto. Grazie all’affetto della sua grande famiglia e del premuroso Renato che l’ha amorevolmente accudita fino all’ultimo. Nonostante la malattia avesse già intaccato il suo fisico, Maria non ha mancato l’appuntamento con l’ultimo Festival di Latina, né il 150esimo anniversario della Famiglia Togni di cui rimane quella splendida foto di gruppo in pista dove, seduta sul maneggio, troviamo anche lei. Lo stesso maneggio su cui stava in piedi, maestosa, quando presentava lo spettacolo.

A Renato, al figlio Luca e a tutta la famiglia Lizzi-Zanetti giunga l’abbraccio forte e sentito di tutto il circo italiano.

Ricordiamo a tutti gli amici e parenti che domani mattina, venerdì 21 maggio si terrà presso la Clinica Villa Silvana (Viale Europa, 1) ad Aprilia (LT) una funzione in suffragio di Maria alle ore 8.00.

Il rito funebre si terrà sabato 22 maggio presso la Chiesa del Cimitero di Bussolengo (VR) intorno alle ore 11.00

D.D.
20/05/2010 18.05.20